Kontakt - Contact - Contatto
_______________________________

 

Fachschaft Vet. med. Bern

Vetsuisse-Bibliotheke

Länggassstrasse 120

3012 Bern

 

kontakt@fachschaftvetmedbern.ch

 

 

 
 
 

Benvenuti!

Nel primo anno e al Tierspital!


Caro nuovo studente di medicina veterinaria 


Innanzitutto complimenti per aver passato l’esame di ammissione! Ora che hai superato questa prima dura prova puoi ufficialmente chiamarti uno “studente/studentessa della medicina veterinaria”.
Ora inizia il tuo viaggio attraverso il regno degli animali, dell’anatomia, della fisiologia, delle malattie, delle terapie e molto altro…. Questo viaggio ti terrà occupato per i prossimi 5,5 anni ma sarà segnato da tanti bei incontri con amici a due e quattro zampe.
Non preoccuparti a parte qualche gatto, cane e a volte cavallo, qui non morde nessuno. Se hai bisogno di aiuto non esitare a chiedere, e vedrai che presto conoscerai molte nuovo persone.
In poco tempo ti sentirai come a casa in questo regno.
Inizierai presto a parlare di organi, malattie e nuove avventure in modo completamente naturale e a volte ti dimenticherai che la tua famiglia e i tuoi coinquilini forse non lo troveranno così appetitoso se a tavola racconti delle belle esperienze fatte durante le ora di pratica in anatomia…Purtroppo questo viaggio compromette anche il superamento di diversi ostacoli.
Dovrai spesso trovare a capacità di stringere i denti e la motivazione di andare avanti, questo è importantissimo se vuoi passare gli esami. Ma la cosa migliore? Gli esami sono sempre seguiti dalle vacanze! 
Il comitato della “Fachschaft” e tutti gli altri studenti e studentesse ti augurano un caloroso benvenuto e ti augurano tanta fortuna, forza e nuove conoscenze! 
Il Tierspital che vive del buon umore, del rispetto e della possibilità di studiare in pace e di aiutarsi a vicenda non vede l’ora di conoscerti! 



Cosa hai bisogno per iniziare il semestre? 


Un collegamento internet per: poter controllare le tue e-mail quotidianamente, guardare regolarmente le novità sulla pagina facebook della Fachschaft o poter accedere alla pagina faceebok del tuo anno dove verranno comunicate importanti informazioni riguardanti le lezioni. Inoltre necessiti un collegamento internet per poter scaricare i documenti necessari per le diverse lezioni, questo lo puoi fare accedendo alla Server dei documenti della Vetsuisse. All’università avrai la possibilità di accedere ad internet tramite il tuo campus account. 
Link per la pagina di Faceebok della fachschaft.
Link per il server dei documenti della Vetsuisse.


Una buona stampante se ti piace lavorare con la carta. Molte persone preferiscono lavorare con il portatile, ma vedi tu cosa funziona meglio per te! Se preferisci lavorare con il portatile ricordati di avere una memoria esterna per salvare tutti i tuoi dati! Sarebbe un problema se perdi tutti i tuoi dati a causa di un caffè rovesciato sulla tastiera.


Inoltre dovresti:


Far attivare e la tua LEGI (carta di legitimizzazione – carta studenti) puoi fare questo nello stabile dell’anatomia, nell’ edificio principale dell’università e all’Uni Tobler) Attenzione: solo con la carta attivata puoi accedere agli edifici del Tierspital dopo le 19.00. 


Ordinare il mantello da laboratorio (avrai la possibilità di fare una comanda di gruppo)


Comperare guanti e lame per il bisturi per i pratici di anatomia (anche qui si possono fare delle comande comuni) 


Se hai appena traslocato qui a Berna ricordati di annunciarti al controllo abitanti. Per fare ciò necessiti: i tuoi documenti, un documento del tuo comune di domicilio e il tuo nuovo indirizzo. Ciò dovrebbe essere fatto entro i primi 14giorni in cui ti trovi a Berna. 


Se sei ancora alla ricerca di un posto per dormire, annunciati all’associazione bernese per le case studenti. Lì ti puoi candidare per per una casa studenti. Preferiresti vivere in compagnia? Cerca in internet una camera in una WG nella regione di Berna. Nell’edificio di anatomia al Tierspital c’è un albo con annunci di WG ciò potrebbe esserti utile. 
Link dell’associazione delle case studenti a Berna.
Link per la ricerca di una camera in una WG